Siamo un gruppo di appassionati di MTB, 25 iscritti tra i 7 e 47 anni. Abbiamo iniziato quasi per gioco e ora partecipiamo al campionato di enduro sardo con 15 iscritti, i più piccoli partecipano al campionato interprovinciale Ogliastra Sarrabus con ottimi risultati.
In questi anni ci siamo dedicati alla pulizia dei vecchi sentieri dei pastori e carbonai ripulendo e riscoprendo 30 km di sentieri ormai in disuso riuscendo così anche a riappropriarci del nostro territorio, riscoprendolo e tentando di valorizzarlo dal punto di vista escursionistico.
I nostri sentieri variano a seconda della zona, ci sono sentieri molto tecnici e altri semplici e veloci per poter soddisfare le esigenze di tutti, dal principiante ai più esperti.
Alcuni di noi hanno partecipato alla Trail Building School organizzata da IMBA Italia, cosi da perfezionare la nostra tecnica sulla pulizia e costruzione dei sentieri.
Insieme a Proloco, Comune di Ulassai e all’associazione dei climbers locali partecipiamo all’organizzazione dell’Ulassai Festival climbingulassai.com ormai alla terza edizione.
Crediamo nella possibilità dello sviluppo della MTB come volano per lo sviluppo turistico del nostro villaggio e per dare alle giovani generazioni un’opportunità concreta di lavoro negli anni a venire.